attività


20 settembre 2019
La Sezione UNUCI-Belgio ha avuto l’onore di ospitare un interessantissimo dibattito su “La NATO e la nascente difesa europea” a cura degli Ambasciatori Francesco M. Talò, Rappresentante Permanente per l’Italia al Consiglio Atlantico (NAC) e Luca Franchetti Pardo, rappresentante Permanente per l’Italia al Comitato per la Politica e la Sicurezza (PSC) dell’Unione Europea.
L’Ambasciatore Talò ha trattato della cooperazione fra la UE e la NATO che ha raggiunto un livello di intensità senza precedenti, a seguito delle Dichiarazioni congiunte e sulla base delle molte iniziative, articolate su settori quali cyber, ibrido, operazioni e questioni marittime, sviluppo delle capacità, industria della difesa e ricerca, esercitazioni. L’Ambasciatore ha stigmatizzato come a fronte delle nuove sfide di tipo globale, la cooperazione fra la NATO e la UE è necessaria in un’ottica di adeguamento e ammodernamento tecnologico, condivisione e ottimizzazione degli oneri finanziari e proiezione di stabilità, secondo un principio di complementarietà.
L’Ambasciatore Franchetti Pardo ha offerto una breve presentazione delle iniziative europee nel settore della sicurezza e della difesa, poste in essere in attuazione della EU Global Strategy del 2016 e delle sfide cui l’UE si trova a fare fronte (ad esempio, clima e difesa, minacce ibride). L’Ambasciatore si é soffermato sui progressi in ambito di programmazione dei bisogni capacitivi, di Cooperazione Strutturata Permanente e degli strumenti finanziari per sostenere l’integrazione dei settori della difesa, evidenziando gli effetti positivi che ne scaturiscono per la NATO e illustrando come le iniziative europee di difesa contribuiscono al burden sharing della sicurezza collettiva e a uno sviluppo capacitivo integrato, sostenibile e interoperabile


05 giugno 2019
E’ stato nostro ospite il Capitano della Riserva Selezionata Roberto Bendini, nostro socio e giurista presso il Parlamento Europeo. Il Capitano ha tenuto una dettagliata Conferenza sulle Istituzioni Europee, sui risultati delle elezioni 2019 e sulle prospettive future per il Parlamento europeo. La seconda parte della presentazione è stata dedicata ai “miti” che circondano le istituzioni europee nonché al non sempre facile rapporto tra l’Italia e l’Europa. La presentazione si incentrata in particolare sui passi che, dopo le consultazioni elettorali di maggio, porteranno al nuovo assetto delle stesse per i prossimi cinque anni. La Conferenza è stata punteggiata da vivaci discussioni, segno inequivocabile dell’interesse suscitato e della vitalità dei nostri Soci.


20 giugno 2018
E’ stato nostro ospite il Generale di Brigata Aerea Sandro Sampaoli, Vice Comandante e Capo di Stato Maggiore del NATO Communications and Information System Group (NCISG) di stanza a Mons. Il Gen. Sampaoli ci ha parlato dell’operazione “Desert Shield/Storm” e dell’intervento dell’Aeronautica Militare nell’ambito dell’Operazione “Locusta”. Il Generale Sampaoli ha illustrato questa operazione che ha significativamente cambiato le dottrine d’impiego future dello strumento aereo. Il Generale ha inoltre sottolineato che, dopo 45 anni di “Guerra Fredda” durante i quali il confronto fra la NATO ed il Patto di Varsavia ha assunto talvolta elevati livelli di intensità senza mai concretizzarsi in attività belliche, con l’operazione “Locusta“ l’Aeronautica Militare abbia affrontato la prima operazione di “polizia internazionale” che ha di fatto rispecchiato tutti i canoni di guerra convenzionale.
Infine il Generale ci ha parlato dell’Operazione “Allied Force” dove la NATO flette ancora una volta i muscoli nei Balcani a seguito dei sanguinosi scontri nella Ex-Jugoslavia. La campagna aerea viene scelta quale migliore opzione per concludere il conflitto in tempi brevi in quanto una offensiva terrestre avrebbe comportato inaccettabili perdite di vite umane


12 ottobre 2017
E’ stato nostro ospite d’onore l’Ing. Carlo des Dorides, Direttore Esecutivo della GSA, l’Agenzia Europea del GNSS (Sistemi Globali di Navigazione Satellitare). L’Ing. Des Dorides ci ha presentato l’attuale stato di attuazione del sistema di navigazione targato UE “Galileo”. Nel dicembre 2017, con il lancio di altri 4 satelliti (il lancio avverrá con il razzo europeo Ariane 5 dalla base europea di Kourou in Guyana francese) saranno 22 i satelliti in orbita sui 30 previsti dalla costellazione. In quanto a GALILEO, l’implementazione del programma negli ultimi anni procede ormai a passo spedito e si prospetta un futuro dagli esiti positivi. Dal mese di dicembre 2016 sono già disponibili i primi servizi di Galileo con prestazioni (in termini di accuratezza e disponibilità) superiori agli obiettivi previsti. Galileo spiana insomma la strada a una nuova generazione di tecnologie avanzate di localizzazione con molteplici possibilitá di applicazione, non solo per l’aviazione civile ma anche per l’agricoltura, nell’uso degli smartphone e per la misurazione del tempo



27 aprile 2017
E’ stato ospite della Sezione il Gen. Div. Ignazio Gamba, Deputy Chief of Staff Plan del Comando Supremo delle Potenze Alleate (SHAPE) in Mons. Il Gen Gamba ci ha presentato uno spaccato della vita quotidiana in Afghanistan filtrato attraverso la sua personale esperienza in qualitá di Comandante del Regional Command West di stanza ad Herat. Il Gen. Gamba ha stigmatizzato come l’educazione debba essere considerata il motore della nuova società afghana, sottolineando che cosa hanno fatto (e fanno) i militari italiani nel quotidiano. Una particolare menzione é stata ovviamente data alle attivitá operative degli alpini durante la missione ISAF XX e particolarmente l’attivita di EOD (Explosive Ordnance Disposal) a protezione delle popolazioni civili.



29 novembre 2012
in occasione dell’ultima riunione annuale, la Sezione UNUCI-Belgio ha avuto come gradito ospite l’Ambasciatore Riccardo Sessa, Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico (NATO) a Bruxelles. Nel corso del suo intervento, l’Ambasciatore ha efficacemente presentato i traguardi conseguiti e le prospettive di una NATO sempre vigile e pronta a raccogliere le nuove sfide per la sicurezza europea e transatlantica.
Nel dibattito che é seguito l’Ambasciatore, rispondendo a numerose domande, ha messo a fuoco vari elementi di interesse, fornendo una visione esperta ed un’analisi acuta della situazione internazionale, anche sulla scorta della grande esperienza derivantegli dai numerosi incarichi istituzionali di alto profilo sin qui ricoperti, quali ad esempio Ambasciatore a Teheran (Iran) dal 2000 al 2003 e Direttore Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente alla Farnesina.




17 luglio 2012
E’ stato ospite della Sezione UNUCI-Belgio il dott. Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario per l’Industria ed l’Imprenditoria. Nel corso dell’incontro il dott. Tajani é intervenuto sul tema “l’industria europea della difesa e la parte dell’ Italia: come si misura la competitivitá”, illustrando le nuove sfide e le prospettive del settore alla luce della congiuntura economica attuale e delle nuove esigenze della difesa per affrontare le minacce portate dal terrorismo, dal crimine organizzato, dal traffico internazionale di stupefacenti, nonché dal fenomeno della pirateria.
All’incontro, ripreso dall’agenzia giornalistica ASCA con comunicato del 18 luglio 2012 (leggi) ha partecipato anche l’ambasciatore Riccardo Sessa Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico (NATO).
Il testo integrale dell’’intervento del Vicepresidente Tajani é disponibile qui.
